Posted by & filed under CARDIOLOGIA, Senza categoria.

DOTT.SSA MARINELLA GATTONE

 

 

Medico Chirurgo Specialista in Cardiologia

 

VISITE – ECG

 

CV della Dott.ssa Marinella Gattone

Formazione ed esperienza:
Laureata nel 1980 in Medicina e Chirurgia e specializzata in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, dal 1984 svolge attività di cardiologo presso l’Unità Operativa di Cardiologia dell’ Istituto Clinico Scientifico Maugeri di Veruno, dove ha maturato esperienza nell’ambito della cura e della riabilitazione di pazienti con recente infarto miocardico, cardio-operati, affetti da forme avanzate di scompenso cardiaco, portatori di dispositivi di assistenza ventricolare sinistra e cardio-trapiantati.
Come Aiuto coordinatore dell’Area assistenziale cardiologica, ha contribuito a progettare e realizzare modelli di intervento multidisciplinari, coinvolgenti diverse figure professionali, finalizzati all’ottimizzazione della terapia farmacologica, al miglioramento della capacità funzionale e alla prevenzione delle recidive nei pazienti cardiopatici.

Attività di ricerca
Ha svolto attività di ricerca prevalentemente nell’ambito della prevenzione e dell’epidemiologia delle malattie cardiovascolari, con particolare riferimento ai fattori che predispongono all’insorgenza precoce della malattia coronarica, realizzando diversi progetti su questo tema, in collaborazione con i ricercatori dell’Istituto Mario Negri. Ha coordinato una coorte piemontese dell’”Osservatorio epidemiologico cardiovascolare nazionale”, indagine finalizzata a rilevare la distribuzione dei fattori di rischio cardiovascolare nella popolazione italiana, ideata e realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità. Ha fatto parte del Comitato di coordinamento di un Progetto multicentrico di prevenzione e di monitoraggio a lungo termine dei pazienti infartuati, promosso dalla Regione Piemonte. Ha svolto una campagna presso l’ASL di residenza per promuovere la prevenzione delle cardiopatie nelle donne, sostenuta dal Soroptimist club Alto Novarese
Incarichi. Ha ricoperto diversi incarichi nell’ambito dell’Associazione Nazionale Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), sia come docente presso il Centro di Formazione per cardiologi di Firenze che come membro del Comitato di Coordinamento dell’Area Prevenzione e del Comitato Scientifico del Settore educazionale dell’Heart Care Foundation.
E’ stata segretario del Gruppo Italiano di Riabilitazione del Cardiopatico. Ha fatto parte del Comitato Scientifico di diversi studi di prevenzione secondaria (Gissi-Prevenzione,EAMI, ELVD, Gospel, Latin) e di progetti di prevenzione primaria delle cardiopatie nelle scuole, promossi dall’ANMCO.
Ha fatto parte del Comitato editoriale dell’Italian Heart Journal e del Monaldi Archives of Chest Diseases ed è stata revisore per diverse riviste cardiologiche, nazionali e internazionali.