Posted by & filed under NEUROCHIRURGIA.

DOTT. SALVATORE SPINNATO

 

Medico Chirurgo Specialista in Neurochirurgia

VISITE

 

Esperienza lavorativa

           

Dall’ Agosto 2016, Neurochirurgo presso Centro Chirurgia Mininvasiva della Colonna, Istituto Clinico Humanitas Mater Domini, Castellanza (Va)

 

Dal febbraio 2000 al Giugno 2016 Dirigente Medico di I livello presso la S. C. di Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano

 

 

Istruzione e formazione

 

 

21-10 1999 Diploma di Specializzazione in Neurochirugia presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Verona

 

1993 Abilitazione all’Esercizio della Professione di Medico Chirurgo

 

3-11-1993 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo

 

1987 Diploma di Maturità Scientifica

 

 

Ha partecipato a corsi di aggiornamento e congressi nazionali ed internazionali, ha preso parte all’attività di ricerca clinica concretizzatasi nella pubblicazione di lavori “in extenso” su riviste nazionali ed internazionali.

 

È autore di saggi di Neuroscienze.

 

Capacità e competenze personali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

Ha svolto la propria attività professionale di dirigente medico di neurochirurgia con autonomia tecnico-professionale ed organizzativa, provvedendo alla gestione medica dei pazienti ricoverati, ha svolto la guardia neurochirurgica e l’attività ambulatoriale.

 

 

Presenta competenze tecnico-professionali nel campo dell’urgenza neurochirurgica e nella patologia di elezione sia cranica che spinale, avendo consolidata autonomia gestionale ed operatoria.

Ha svolto inoltre la propria attività  dirigenziale in correlazione con altri servizi e strutture nella logica dipartimentale e nell’approccio multidisciplinare ed ha perseguito e raggiunto gli obiettivi assegnati.

 

 

 

 

 

Capacità e competenze relazionali

 

È stato referente per l’attività di formazione con compiti di coordinatore degli eventi formativi e responsabile delle procedure necessarie per la corretta valutazione e relativo accreditamento degli stessi. Nel campo delle altre competenze organizzative è stato referente per la compilazione della cartella clinica secondo gli standard di Joint Commission International .

Nell’ambito degli eventi formativi ha inoltre rivolto ed indirizzato l’attenzione per l’appropriatezza delle prestazioni a scopo didattico con il personale infermieristico del blocco operatorio, tenendo presente l’iter di sviluppo professionale dello stesso, e mostrando la capacità di motivare e valorizzare il personale stesso nella gestione del paziente in camera operatoria negli approcci cranici e spinali per specifiche patologie.

 

 

 

Capacità e competenze tecniche

 

Utilizzo del microscopio operatorio, neuronavigatore e del neuroendoscopio. Tecniche chirurgiche per la stabilizzazione della colonna vertebrale

Ozonoterapia