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DA SDRAIATO NEL LETTO

Pancia in su, piegare un ginocchio dopo l’altro per ritrovarsi cosi. (posizione 1)

Prendere con le mani un ginocchio e tirarlo verso la testa, soffiando.

Ritornare in posizione 1,

 e ricominciare con l’altro, una diecina di volte alternando le ginocchia.

Abbiamo mosso il bacino

 

Alzarsi mettendosi sul lato usando il gomito per fare leva.

Mettersi in piedi usando le gambe, schiena eretta.

SEDERSI SU UNA SEDIA

Gambe divaricate, schiena ben diritta (posizione neutra)

Braccia giù, piegare il tronco lateralmente a destra, sollevando il tallone destro (per non muovere il bacino, che deve rimanere immobile.)

 Ritornare in posizione neutra,

 ricominciare l’esercizio piegando il tronco verso sinistra, sollevando il tallone sinistro.

Posizione neutra

Ricominciare questi 2 piegamenti, con questa volta le mani dietro la testa i gomiti nel asse del corpo.

Posizione neutra

Le mani incrociate e rovesciate, braccia estese in su, piegare il tronco di nuovo lateralmente a destra e poi a sinistra, non dimenticare di sollevare il tallone dalla parte che si piega.

In queste 3 posizioni, braccia giù, mani dietro la testa e braccia in su

Fare una rotazione del tronco nel asse verticale, destra e sinistra una diecina di volta.

Abbiamo mosso la lombare e la dorsale

ESERCIZI PER LA CERVICALE

Sempre da seduto, ben diritto, gambe divaricate

Flessione della testa a destra e a sinistra nell’asse verticale del corpo

Rotazione della testa a destra e a sinistra senza flettere il collo.

Semi circonduzione, destra e sinistra, solo in avanti

Mento in avanti, poi indietro, (toto)

Fare questi esercizi una diecina di volte destra e sinistra, senza forzare.

 

BUONA GIORNATA!!